martedì 16 giugno 2015

DAY 1

CRONACA DI PROGETTO

DAY 1 


Introduzione internet e web

Per navigare in acque conosciute incominciamo il progetto IoT - Desir con una rapida ma importante lezione sul mondo della rete tenuta dal nostro Tutor nonché capo progetto Antonio Pintus. 
Dalle differenze tra web e internet alle basi del funzionamento del protocollo HTTP entriamo timidamente nel mondo della rete. È sorprendente scoprire quanti processi e richieste avvengono in quei 0,30 secondi di Google e quanto ci sia dietro una semplice ricerca, quando a noi basta premere pochi tasti, p, i, z, z, a, e abbiamo all'istante una pagina coi migliori link su uno dei piatti più amati al mondo. Ma la questione è un po' diversa, se osserviamo la ricerca dal punto di vista delle macchine: il browser effettua una "GET", o una "POST"; viene seguito un rigido protocollo e si ricevono indietro dei dati, poi riorganizzati per permetterci di accedere alle informazioni. Ma il bello è capire come tutto sia possibile, grazie ad HTTP.







Primi passi con Arduino
Dopo esserci rapidamente formati sul come funziona la rete, iniziamo a prendere confidenza con la scheda programmabile più amata della piazza, Arduino.

Essendo l'Internet of Things l'essenza del nostro progetto ci è necessario comprendere come questa piccola scheda riesce a comandare e comunicare con altri dispositivi. Il primo sketch che realizziamo è un semplice codice per rilevare la temperatura dell'ambiente con un sensore LM35. Nonostante il circuito in questione sia molto semplice il valore effettivo è ben più grande. Scopriamo infatti che Arduino può essere programmato per inviare e ricevere segnali, ma la vera skill è che 
decidiamo noi cosa fare del segnale una 
volta rilevato.

Nessun commento:

Posta un commento